Nutrizione online

Cosa prevede la prima visita nutrizionale online?

ANAMNESI NUTRIZIONALE

La prima visita nutrizionale a distanza mi permette di effettuare un’accurata anamnesi della tua persona. Essa prevede:

• Anamnesi familiare e patologica;

• Anamnesi fisiologica, con l’analisi dello stile di vita e delle abitudini alimentari.

VALUTAZIONE DELLO STATO NUTRIZIONALE

Durante la visita eseguiamo un’analisi della tua composizione corporea attraverso le seguenti misurazioni antropometriche:

• Peso e altezza: ti chiedo di rilevare il tuo peso corporeo e l’altezza nei giorni a ridosso della visita così da potermeli comunicare. La misurazione del peso corporeo va effettuata al mattino in intimo, dopo la minzione e prima di fare colazione.

• Circonferenze corporee: Durante la visita a distanza ti guido nella misurazione delle circonferenze corporee, indicatori del tipo morfologico, della distribuzione del tessuto adiposo e del rischio di complicanze metaboliche e cardiovascolari. Per queste misurazioni avrai bisogno di un metro flessibile (metro da sarta).

ELABORAZIONE DI UN PIANO ALIMENTARE ALTAMENTE PERSONALIZZATO

In seguito alla prima visita nutrizionale elaboro per te un piano alimentare altamente personalizzato che ti invierò per mail entro una settimana dalla visita.

Il piano è fornito insieme a indicazioni e consigli specifici per la gestione dell’alimentazione nelle diverse situazioni e ad una guida per la scelta degli alimenti durante la spesa.

Se sei uno sportivo formulo per te diverse opzioni nel piano alimentare in modo da soddisfare le tue esigenze nutrizionali sia nei giorni di allenamento e competizione che in quelli di riposo.

 

Cosa preparare per la prima visita nutrizionale a distanza:

DIARIO ALIMENTARE

Il diario alimentare è uno strumento per me prezioso per fare un’accurata analisi delle tue abitudini alimentari. È anche grazie a questa analisi che il piano alimentare che elaboro per te può essere altamente personalizzato e quindi facilmente perseguibile. Per questo motivo ti invito a stampare il diario alimentare che ti invio con la conferma dell’appuntamento e a compilarlo possibilmente nell’intera settimana che precede la prima visita, in maniera molto naturale senza farti influenzare dalla sua scrittura.

ESAMI CLINICI

Per una corretta anamnesi fisio-patologica è per me utile vedere le tue analisi del sangue più recenti e tutta la documentazione inerente ad eventuali disturbi o patologie.

Come può continuare il percorso nutrizionale dopo la prima visita?

VISITE DI CONTROLLO

Per poter intraprendere un percorso nutrizionale efficace è importante capire quali sono i comportamenti alimentari che a lungo andare portano ad allontanarsi dal proprio stato di benessere o a non rendere il massimo durante una performance sportiva. Per questo motivo le visite di controllo non rappresenteranno semplicemente un momento in cui valutare i cambiamenti avvenuti, ma un percorso nutrizionale in cui ti aiuto a sviluppare una maggiore consapevolezza alimentare.

Inoltre, perché un percorso alimentare sia perseguibile e fruttuoso nel lungo termine, esso deve adattarsi ai bisogni del singolo individuo. Durante i nostri incontri ascolto i tuoi bisogni e le difficoltà che riscontri con la gestione dell’alimentazione e dello stile di vita e ti aiuto a trovare e mettere in pratica le possibili soluzioni a ciò che emerge.

Lo scopo ultimo di questo lavoro collaborativo è quello di facilitare la tua capacità di autoregolazione, così che al termine del percorso nutrizionale tu sappia gestire autonomamente la tua alimentazione, senza dipendere da una prescrizione alimentare.

Le visite di controllo sono utili per: 

• portare avanti il percorso nutrizionale;

• adeguare il piano alimentare ogni volta che è necessario;

• verificare il raggiungimento degli obiettivi definiti di volta in volta durante il percorso alimentare, sia sullo stato nutrizionale (cambiamenti metabolici e della composizione corporea) che sullo stato di benessere psico-fisico complessivo;

• stabilire nuovi obiettivi o ridefinire le strategie

• dare sostegno e motivazione nei momenti di difficoltà che si possono presentare

• pianificare il passaggio al programma di mantenimento

Le visite di controllo hanno generalmente cadenza mensile. La durata del percorso si definisce in funzione degli obiettivi e dello sviluppo del percorso nutrizionale.

PROGRAMMA DI MANTENIMENTO

Al termine del percorso nutrizionale sarai in grado di gestire autonomamente la tua alimentazione mettendo in pratica ciò che avrai interiorizzato.

Ti fornirò un programma di mantenimento che ti aiuterà a non perdere le buone abitudini acquisite e ti spiegherà come agire per tempo nel caso in cui qualcosa cominciasse a cambiare.

A chi è dedicato il percorso nutrizionale a distanza?

• Chiunque voglia seguire un’alimentazione sana ed equilibrata nelle diverse fasi della vita (età evolutiva, adulta, senile)

• Chi si trova in stati fisiologici particolari (gravidanza, allattamento, menopausa)

• Chi vorrebbe seguire in maniera adeguata un regime alternativo (vegetariano, vegano)

• Sportivi

• Persone in condizioni patologiche accertate (diabete – ipertensione – dislipidemie – obesità – sindrome metabolica – celiachia – intolleranza al lattosio – osteoporosi – insufficienza renale – nefrolitiasi – cirrosi epatica – sindrome dell’ovaio policistico – ipotiroidismo – sindrome dell’intestino irritabile – malnutrizione)

 

Come prenotare la visita

Tramite la piattaforma ufficiale di teleconsulto professionale dei biologi https://www.ilportaledeibiologi.it

Come funziona il portale

Prima di tutto registrati al portale, dopo la registrazione nella piattaforma troverai la voce categorie e prestazioni, clicca la voce nutrizione, scegli il dettaglio prestazione (prima consulenza, consulenza di controllo, nutrizione dello sport, nutrizione pediatrica) cerca tra i professionisti il nominativo: Lo Curcio Francesco, regione: Sicilia, comune: Palermo, CAP: 90100 Scegli la prestazione, acquista e prenota il servizio.