Nutrizione Clinica

Valutazione nutrizionale e stima del fabbisogno energetico nelle diverse fasi della vita per la determinazione di una dieta ottimale personalizzata: adolescenza, eta’ adulta, gravidanza, allattamento, menopausa, senescenza;

Elaborazione di schemi dietetici personalizzati per vegetariani e vegani

Elaborazione di schemi dietetici per soggetti in sottopeso, sovrappeso e obesita

Elaborazione di schemi dietetici di nutrizione estetica ed anti-aging

Coach Nutrizionale dal supermercato e a casa tua (per imparare a scegliere il cibo giusto per te e la tua famiglia, interpretando le etichette e i valori nutrizionali)

Elaborazione di schemi dietetici personalizzati per patologie diagnosticate:

Patologie dell’apparato cardiocircolatorio (es. Ipo- ipertensione arteriosa, Post-Infarto miocardico)

Patologie dell’apparato digerente (es. – Alvo diarroico – Calcolosi della cistifellea – Colecistite – Colite ulcerosa – Diverticolosi – Ernia iatale – Esofagite da reflusso – FODMAP – Gastrite – Meteorismo – Morbo di Crohn – Sindrome del colon irritabile – Stipsi )

Patologie endocrine e metaboliche (es. Iperinsulinemia – Diabete – Ipercolesterolemia – Ipertrigliceridemia – Gotta – Intolleranza al Glucosio – Iperomocisteinemia – Ipo-Ipertiroidismo – Iperuricemia – Osteoporosi – Steatosi Epatica)

Patologie ematologiche (es. – Anemie)

Patologie del rene e delle vie urinarie (es. – Cistite – Calcoli renali)

Patologie dell’apparato respiratorio (es. – Asma bronchiale – Insufficienza respiratoria da sovrappeso)

Patologie dell’apparato osteoarticolare (es. – Artrite – Artrite reumatoide)

Patologie neurologiche (es. – Morbo di Alzheimer – Morbo di Parkinson)

Patologie dermatologiche (es. – Acne – Candidosi – Cellulite Pannicolopatia edematofibrosclerotica – Psoriasi)

Patologie ginecologiche (es. – Sindrome dell’Ovaio Policistico PCOS – Candidosi – Cistiti)

Altre Patologie (es.- Intolleranza al lattosio – Celiachia – Carie dentale – Prevenzione cancro)

Nutrizione Sportiva

Pianificazione ed elaborazione di schemi dietetici personalizzati in funzione dei carichi di lavoro nell’atleta professionista e nello sportivo amatoriale, al fine di massimizzare la performance fisica e atletica.
Per lo sportivo, l’alimentazione riveste un ruolo determinante. E’ necessario, infatti, conoscere quali siano gli alimenti funzionali alla sua attività e in quali quantità e modalità debbano essere assunti per poterne trarre i maggiori benefici possibili. I consumi degli alimenti saranno proporzionalmente aumentati o diminuiti, in relazione alle necessità energetiche determinate dal tipo di attività fisica (agonistica/non agonistica, aerobica/anaerobica). La dieta dell’atleta andrà dunque personalizzata sia in relazione al fabbisogno energetico, sia sulla base dei diversi impegni di gara. Inoltre, grazie all’analisi bioimpeziometrica, verrà stimata la variazione della composizione corporea in termini di massa magra, grassa e liquidi corporei, in funzione dell’allenamento e della variazione di peso.

Sono specializzato nel miglioramento della forma fisica e sportiva. Nel corso della mia formazione accademica e professionale ho ottenuto un eccellente preparazione, il tutto unito ad una grande passione per lo sport.


Personal Trainer

Fitness

Verranno stilati piani di allenamento personalizzati volti ad esempio al dimagrimento, tonificazione, aumento della massa muscolare e prevenzione da patologie legate alla sedentarietà sulla base dell'analisi della composizione corporea, abitudini alimentari e studio della forma fisica iniziale.


Medical Fitness
Negli ultimi anni il mondo delle Scienze Motorie si è evoluto adattando l'esercizio fisico in base alle capacità e limitazioni funzionali dei soggetti. L'attività motoria si rivolge a persone diversamente abili, anziani e soggetti con esiti cronici di malattie degenerative di carattere metabolico e cardio-vascolare:

  • intolleranza al glucosio, diabete di tipo I e II;

  • obesità;

  • ipertensione arteriosa;

  • ipercolesterolemia;

  • osteoporosi

Posturologo

Lo studio della postura interessa i campi della salute e del benessere psicofisico. La valutazione posturale tramite osservazione e utilizzo di annoverati strumenti e metodiche di nuova generazione (es. podoscopio LED, stabilometria e baropodometria) evidenzia le seguenti problematiche: asimmetrie corporee (es. atteggiamento scoliotico, valgismo delle ginocchia, ecc.); alterazioni dell'impronta e della pressione plantare (es. piede piatto, piede cavo); compensi posturali dati dal malfunzionamento di uno o più recettori posturali (es. occhi, orecchio interno, bocca, piede, ecc.).

Verrà somministrata in seguito una ginnastica personalizzata volta alla prevenzione e alla rieducazione delle problematiche più comuni:

  • alterazioni della colonna vertebrale, scoliosi, mal di schiena, problemi articolari;

  • trattamento post-riabilitativo volto al miglioramento della funzione e alla prevenzione di re- infortunio (es. recupero di spalla, anca, ginocchio, caviglia, colonna vertebrale, ecc.)